Carattere

Il furetto è un predatore e manifesta questa sua caratteristica nella passione per l’esplorazione e la caccia, anche se ritualizzata nel gioco. I furetti dormono parecchie ore; possiamo dire che questi animali hanno due livelli di attività: o sono attivamente impegnati nel gioco, o dormono profondamente.
Sono animali molto affettuosi, amano farsi coccolare dal proprietario e gli si affezionano come potrebbe fare un gatto.
Sono generalmente docili, ma esistono sempre eccezioni alla regola. L’aggressività può dipendere dalla scarsa abitudine al contatto umano, nel caso ad esempio di animali che sono vissuti per diversi mesi in gabbia in un negozio, prima di essere venduti, ma in alcuni casi è di origine genetica (una “questione di carattere”). Nel primo caso con tempo, pazienza e un po’ di stoicismo è possibile vincere la diffidenza del furetto, fargli perdere l’aggressività e renderlo docile e affettuoso; nel secondo caso le possibilità di una convivenza pacifica sono più ridotte.
In generale, i furetti hanno un carattere adattabile; posti in un ambiente nuovo non si spaventano, ma corrono ad esplorarlo. Purtroppo, se scappano da casa tendono ad allontanarsi e a perdersi, senza fare più ritorno.
I furetti vanno d’accordo molto bene con altri animali della propria specie, se abituati da piccoli. Da adulti la convivenza con altri soggetti richiede un certo periodo di tempo per permettere ad animali estranei di fare conoscenza e legare. Due furetti insieme moltiplicano il divertimento di starli ad osservare mentre giocano e si scatenano. Il furetto è un animale buffissimo, con un modo di esprimersi tutto particolare…ma siamo sicuri di conoscere i messaggi che ci manda? Proviamo a decifrare alcuni dei suoi comportamenti più strani!


Danza di gioia!

E’ uno delle massime espressioni furettica, anche se spesso chi è da poco nel tunnel della furettomania, può mal interpretarlo e scambiarlo per un attacco! Questo divertentissimo ballo vede un furetto privo di ogni controllo, piegato a virgola, che saltella a piedi pari spostandosi lateralmente, come un granchio (ma ubriaco!), facendo capriole, rimbalzando contro il mobilio…una vera e propria scheggia impazzita! Spesso tiene la bocca aperta e “potpotta” sonoramente! In pratica, il furetto vi sta dicendo che è incredibilmente felice, pieno di energia e pronto per giocare!

Danza di guerra!

Simile alla danza della gioia, ma il furetto vi lancia un altro messaggio: è arrabbiato, ferito o spaventato. In genere si rizza tutto il pelo, il furetto indietreggia, soffia e, se ancora è “armato”, spara le sue famigerate puzzette…sta disperatamente cercando di apparire grande e grosso, puzzolente e temibile!

All’assalto!

I furetti adorano giocare agli inseguimenti della preda (sono cacciatori, no?) fra di loro e con voi: soprattutto mentre state correndo indaffarati nella faccende domestiche…state pronti! Sarete sicuramente assaliti dai puzzoli saltellanti, che poi fuggono rimbalzando come fossero ubriachi…niente paura: il vostro furetto vi sta invitando al gioco “prendimi, prendimi!!” Fermatevi un attimo, ed inseguiteli anche voi…fate solo attenzione a non calpestarli: potrebbero fermarsi all’improvviso!

Lotta libera!

I furetti giocano sempre alla lotta, cercano di agguantarsi per il coppino e provano a fare la “mossa del coccodrillo”…ovvero, una volta presi per la nuca, si rotolano sul pavimento, distesi per il lungo uno di fronte all’altro. Il tutto contornato da sonori potpot, soffi e gridolini. I furetti lo fanno sia per stabilire le gerarchie, sia in modo simulato durante il gioco. A volte continuano a rotolarsi in due, altre volte un furetto da solo si mette a rotolare sul pavimento…nessuna stranezza…sta giocando alla lotta dei coccodrilli da solo! Ma attenzione…a volte la mossa la provano con noi…cercando di agguantarci dietro alle caviglie, per i calzini o per il polso: una bella presa coi canini, e via…cercando di ribaltarci!!! Tutto questo solo per il loro divertimento, un po’ meno per noi…possiamo scoraggiare questo comportamento, ma se il furetto vive solo, facciamolo giocare alla lotta con uno straccio od un pupazzetto…ce ne sarà grato!

Retromarcia!

I furetti ingranano la retro per diversi motivi. Spesso vanno all’indietro giocando con altri furetti, o per prepararvi un agguato. Ma attenzione.. se vedete il vostro furetto fare retromarcia in un angolo, si prepara ad usare il bagno e se non è il posto giusto, affrettatevi a posizionarlo nella cassettina più vicina, prima che il danno sia fatto! Se invece il vostro furetto fa retromarcia soffiando ed è tutto gonfio, allora è seriamente spaventato: parlategli con parole dolci, offritegli una leccornia, ma non provate a raccoglierlo di scatto, aspettate si calmi.

Scontro frontale!

Quante volte avete visto il vostro furetto, impegnato nel gioco o nella lotta, scontrarsi malamente contro il muro o il mobilio? I furetti ci vedono davvero poco, inoltre la loro visione laterale è migliore di quella frontale, per cui hanno una scarsa percezione della profondità (NB niente senso dell’altezza..quindi, attenzione a finestre, balconi, soppalchi, scale aperte ecc). Tutto normale, quindi, il vostro furetto non è impazzito!

Coda a scovolino

I furetti gonfiano la coda quando sono eccitati o spaventati. Se lo fanno mentre esplorano un nuovo ambiente o durante un gioco piuttosto energico…niente di preoccupante..o almeno…attenti! Potreste avere una “puzzola innescata”…da lì a poco potrebbe esplodere in corse a perdifiato, salti ed agguati a non finire!!! Se invece, oltre a alla coda a scovolino, il furetto è tutto gonfio, anche nella schiena, soffia, indietreggia o dà altri segni di disappunto…allora potrebbe essersi spaventato!

Scodinzola!

Ebbene si…anche i furetti scodinzolano, ma è un movimento veloce, più simile al movimento della coda di un serpente a sonagli, che al morbido ondulare della coda dei gatti o dei cani…Capita raramente, ma se sei fortunato, potrai notare il tuo furetto scodinzolare quando è eccitato o si aspetta qualcosa di molto divertente…magari mentre prepara un agguato al suo compagno di giochi (o a te che stai passando col vassoio di bicchieri del servizio buono!!). Di solito questo comportamento si vede quando due furetti sii affrontano in un tubo o tunnel, o giocano sotto ad un tappeto.

Scavare, scavare, scavare!

Spesso i furetti scavano nella ciotola dell’acqua, nei croccantini, nella lettiera. E’ un comportamento in genere non voluto e poco amato, ma i furetti sono nati per scavare, e non si può insegnargli a non farlo! Le ciotole possono essere appese in alto, la sabbietta nella cassettina può essere lasciata leggermente “odorosa” per ricordare al furetto che è un bagno, e non un parco giochi. Potete anche organizzare in casa un’area scavo, riempiendo uno scatolone con della terra…in bocca al lupo, poi per le pulizie!!! Attenti anche ai vasi delle piante da appartamento…se non messi fuori portata, o riparati con appositi coprivasi, sono svuotati in un attimo!!!

Ribaltare le ciotole

I furetti sono animali giocosi e pieni di energia e se ne hanno occasione, giocano anche col cibo e con l’acqua, soprattutto se si annoiano e sono tenuti troppo tempo in gabbia da soli e questo è l’unico spasso! E’ sempre meglio avere ciotole di ceramica pesante in gabbia, tali da non poter essere ribaltate, o prendere delle ciotole che si appendano alla gabbia, che impediscono anche lo scavare. A volte, poi, i furetti amano proprio giocare nell’acqua, scambiando la ciotola per una piscina, ed in questo modo l’acqua può venire meno. Meglio avere in gabbia anche un beverino a goccia, oltre alla ciotola…ma MAI solo il beverino, che non disseta abbastanza i furetti! A qualcuno è capitato di notare che certi furetti amano ammorbidirsi le crocchette con l’acqua (ribaltando e mescolando tutto!). Provate a spruzzare d’acqua il cibo e vedete se i tentativi di mischiare acqua e croccantini sparisce. Fate attenzione, però: il cibo umido deperisce velocemente, bisogna cambiarlo spesso!

Potpot!

Non ho ancora trovato la voce italiana che si riferisce al verso del furetto quando gioca, esplora o è eccitato…Si tratta di un potpotpot o cucucucu..simile al rumore di una caffettiera od al chiocciare di una gallina. I maschi in calore, in presenza di una femmina, lo fanno a voce abbastanza alta, gli altri furetti in genere lo fanno a tono basso mentre giocano, e si sente solo accostando l’orecchio e concentrandosi…

Un grido!

Se il tuo furetto grida, si è sicuramente cacciato in un guaio: potrebbe essere spaventato od essersi fatto male! Corri a controllare cosa sta succedendo! A volte i furetti emettono gridolini sommessi mentre giocano o lottano fra loro per stabilire il più forte…il gridolino serve per far capire quando uno esagera. Meglio controllare, ma aspetta ad intervenire solo nel caso si graffino o si feriscano seriamente (evento assai raro, a meno che non si stia inserendo un nuovo furetto nella comunità!!).

Soffia!

Un furetto che soffia o sibila vuole mostrare paura o rabbia, ma a volte lo fanno anche giocando fra loro. Cercate altri segnali (pelo diritto, retromarce..) per capire se il vostro furetto è seriamente arrabbiato o spaventato. In questo caso cercate di calmarlo, ma non tentate di prenderlo bruscamente (pena…un sonoro morso!!!)

Singhiozzo

I furetti hanno spesso il singhiozzo, specialmente se giovani ed a volte se ne spaventano. Tranquillizzateli con una carezza, parole dolci, un sorso d’acqua od una leccornia!

Starnuti

I furetti starnutiscono tantissimo. Provate anche voi a strisciare sotto la libreria ed i divani…starnutireste un sacco!!! A volte, invece, fanno una lunga serie di starnuti molto ravvicinati…spesso succede quando sono caduti picchiando il naso, oppure hanno annusato troppo da vicino qualcosa di pungente! Se invece agli starnuti sono collegati scolo nasale ed un comportamento letargico: attenzione!…il vostro furetto è raffreddato o influenzato.. se la situazione non si risolve nel giro di qualche giorno, e/o si accompagnano tosse e catarro…portatelo dal veterinario!!!

Tosse

Se la tosse accompagna un nasino sgocciolante e gli starnuti, allora è un sintomo di raffreddore od influenza. Se persiste, meglio passare dal veterinario. Spesso però i furetti tossiscono perché è andato qualcosa di traverso, soprattutto se stanno mangiando le crocchette (a volte vanno un po’ di fretta..), oppure durante la muta.. se la tosse insiste, provate a sedarla con un po’ di pasta per i boli di pelo! Se la tosse non è occasionale, ma insistente e si accompagna anche a vomito, inappetenza, apatia e problemi di defecazione…correre più veloce della luce dal veterinario: potrebbe essere un inizio di blocco intestinale…avete lasciato in giro i tappi per le orecchie o le matite con la gommina?

Si gratta

I furetti si grattano spesso! A volte si fermano durante il gioco e cominciano a grattarsi, oppure si risvegliano improvvisamente dal sonno per farlo. Se avete accuratamente escluso con l’aiuto di un veterinario la presenza di parassiti (pulci o acari delle orecchie) o rossori o lesioni sulla pelle, dermatiti…non preoccupatevi: è solo prurito!

Trema

I furetti tremano molto, soprattutto appena svegli. Lo fanno per innalzare la temperatura corporea. Oppure tremano quando sono eccitati o spaventati. Se questo tremore continua a lungo, senza alcun motivo preciso (controllate l’assenza di correnti o spifferi d’aria fredda), allora portateli dal veterinario.

Furto ed ossessione

Che i furetti siano “ladri” lo dice anche il nome latino (“furo” = ladro). Tutto quello che a loro piace, viene rapito e nascosto nelle loro tane, i rifugi segreti (il trucco in casa è scoprire dove sono questi rifugi…tutti gli oggetti smarriti potranno così essere recuperati!). Provate a spostare i giochi mentre fate le pulizie…troverete i furetti tutti offesi ed indaffarati a rimettere tutto a posto! A volte rubano e nascondono anche le crocchette dalla ciotola (sono le scorte…non si sa mai che una volta ci dimentichiamo i rifornimenti!). Ci sono anche casi di vere e propri amori ed ossessioni per “prede” particolari.

Sonno profondo

I furetti dormono tantissimo e molto profondamente…non è raro che non si risveglino neppure quando li scuotete o li prendete in braccio! A volte dormono anche con gli occhi semi-aperti, tanto da sembrare svenuti, in coma. E’ capitato che qualcuno si spaventasse e li portasse dal veterinario temendo il peggio, per poi ritrovarsi in ambulatorio un puzzolo sbadigliante e con aria stupita!!! Approfittate di questo comportamento per facilitarvi le operazioni di toilettatura più fastidiose (taglio unghie, pulizia orecchie..). Allo stesso tempo, fate attenzione ai posti in cui il vostro furetto sceglie di addormentarsi profondamente…potreste schiacciarlo sedendovi sul divano o sdraiandovi a letto…o rischiate di metterlo in lavatrice se si è appisolato in mezzo ai panni da lavare!

Furetto piatto

Quasi tutti i furetti ogni tanto si spiaciccano per terra, a mo’ di frittella, di solito proprio di fronte a voi. Può volervi dire:”guardami, sono piccolo e nero…ti prego, prendimi.. puoi resistermi?!?”. Ignoratelo…e ve lo troverete a saltellarvi fra le gambe, mordendovi i pedi per attirare la vostra attenzione. Oppure può voler dire “Sono invisibile, non mi trovi!!!”, di solito proprio un attimo prima di un assalto a qualcosa o qualcuno (e potresti essere proprio tu!). E’ difficile capire la differenza…se ignorate un furetto che chiede attenzione, ci resta male…ma se raccogliete un furetto in pre-agguato, potreste rovinargli il gioco… io comunque ho l’abitudine di prendere in braccio i furetti “frittella”: se anche voleva fare il furetto invisibile, il più delle volte stava per combinare qualche guaio (la mia Gwyneth è specialista!). La posizione piatta, soprattutto d’estate o dopo attività faticose, può anche essere segno di stanchezza od un tentativo per rinfrescarsi sul pavimento: se il furetto passa appiattito molto più tempo dl solito, meglio fare un giro dal veterinario per un controllo!

E’ chiaro che queste poche righe non possono catalogare gli infiniti modi e comportamenti dei furetti…e che gusto ci sarebbe se non ci stupissero ogni giorno?

 

FONTE: Vet.Marta Avanzi per AAE
FONTE: Furettomania tratto da: www.everythingferret.com, www.ferretcentral.org e il delizioso The Ferret Owner’s Manual di Dick Bossart (http://www.thechipster.com/fert-man.html)