Articoli

La cacca del furetto

La qualità della cacca di un furetto è un indice importante per capire se è in salute.

Furetto poop normale
© Cortesia di Bruce Williams, DVM, DACVP
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
 
Cacca Normale: Questo è ciò che vuoi vedere. Una cacca normale è di forma tubolare, ha una consistenza liscia ed omogenea ed è di colore marrone.
Furetto cacca verde
© Cortesia di Bruce Williams, DVM, DACVP
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
 
Cacca verde: Un segno molto aspecifico, significa che il cibo si muove troppo in fretta. Il colore marrone normalmente visto nelle feci è il prodotto finale della morte di vecchi globuli rossi. Le feci passano attraverso un pigmento chiamato biliverdina e poi diventa bruno (chiamato stercobilina). Quindi, se il cibo passa nell’intestino ad un ritmo accelerato, non si compie tutto il processo e le feci rimangono di colore verde. Ci sono vari motivi per cui accade, ad esempio l’ECE, rapidi cambiamenti alimentari, linfoma e molto altro.
Nero catramoso poop furetto
© Cortesia di Bruce Williams, DVM, DACVP
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
 
Cacca nera: Spesso segno di emorragia gastrica e di solito associati a ulcere gastriche. Deve essere presente una quantità abbondante di sangue nello stomaco per dare le feci di colore nero. Il colore è il risultato della digestione del sangue, che normalmente si verifica solo nello stomaco.
Furetto poop sanguinosa
© Cortesia di Bruce Williams, DVM, DACVP
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
 
Cacca con presenza di sangue: Se vedi del sangue fresco nelle feci, proviene solitamente dall’intestino o dal retto (se in piccole dosi). Se la quantità di sangue è abbondante, potrebbe provenire da tutta la lunghezza del tratto intestinale. Un quantità di sangue eccessiva può essere dovuta sia da una grave emorragia gastica, sia da shock e, come si può immaginare, è un segnale preoccupante.
Becchime-like furetto poop
© Cortesia di Bruce Williams, DVM, DACVP
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
 
Cacca con granuli(come fossero semi): In genere è segno di cattiva digestione o malassorbimento. Non è un sintomo specifico, può essere causato da qualsiasi malattia che colpisce l’intestino tenue. Accade spesso in presenza di ECE, i granuli sono dati da complessi di grassi e amido non digeriti. Quando notate delle feci così, prendete in considerazione un cambio di alimentazione con alimenti più facilmente digeribili.
Matita-lead poop furetto sottile
© Cortesia del Dr. Scott Stahl
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
 
Cacca con elementi estranei: Sintomo di una parziale occlusione intestinale, data da corpi estranei, in questa foto si tratta di un bastoncino di gelato.


Autore:Dottor Bruce Williams è un esperto riconosciuto nella malattia e patologia del furetto domestico. Lavora presso l’Armed Forces Institute of Pathology di Washington, DC
FONTE: Ferret Magazine

2 Comments

  1. Well, this is not a comment as much as a qtuoeisn about my Ferret named Momo whom I adopted from a pet store that really did not take good care of their pets.My ferret is close to a year old and he still refuses to become litter trained and is also a bully with my cat when it comes to sharing food out of a dish. (So you know my cat is trained to eat out of his dish, a red one, and the ferret refuses to eat out of his dish, a blue one, when he sees my cat eating out of his red dish.)I was wondering if you have any suggestions on how to train a ferret to be more well behaved and use a litter box?I have trained numbers of other animals from cats, dogs, birds, and even different rodents but I never had so much trouble with this critter.Any help would be most kind and rewarding.

  2. Per insegnare gli esercizi al furetto, cala gradualmente la quantita dei premi o smetti del tutto di premiarlo quando obbedisce. Limitati a premiarlo con coccole sulla testa o con un abbraccio. Dopo qualche tempo imparera che e il tuo modo per dirgli che e stato bravo.

Leave your reply:

Login with Facebook:
Login