Articoli

Furetti e giocattoli

La sicurezza del furetto al primo posto
Per determinare se un giocattolo sia sicuro per il vostro furetto, esaminatelo attentamente prima di comprarlo.
Non comprate giocattoli che hanno piccole parti che possono essere masticate o inghiottite. In particolare i giocattoli di gomma sono quelli più pericolosi. i pezzi, che passerebbero dall’intestino, spesso non lo fanno perchè la gomma reagisce ai forti succhi gastrici dello stomaco del furetto e l’unica soluzione per toglierli è la chirurgia. Un furetto determinato può distruggere anche parti di gomma dura. Se invece si tratta di un peluche, attenzione agli occhi di plastica o ai nasi che vengono cuciti o incollati. I furetti possono strapparli via facilmente. Queste parti, se ingerite possono causare occlusioni a livello gastrointestinale e il furetto potrebbe aver bisogno di un’operazione chirurgica per rimuovere i pezzi. Assicuratevi che tutte le cuciture siano ben fatte e che il giocattolo sia fatto di un tessuto duraturo. Se il vostro furetto è soggetto a masticare la stoffa, allora i giocattoli di plastica dura faranno al caso vostro. In aggiunta ai giocattoli studiati appositamente per i furetti, provate a dare al vostro furetto le palline che suonano in plastica dura, palle da golf, sonagli per bambini ed anche palline da ping pong. Queste possono essere un grosso divertimento per il vostro furetto e e di difficile rottura. Due parole per precauzione: alcuni giocattoli per furetti potrebbero non essere così sicuri per il vostro animale come dovrebbero essere. Nella scelta dei giochi destinati ai furetti utilizzate gli stessi criteri che usereste per scegliere qualsiasi altro giocattolo per animali.

La scelta dei giocattoli

Se il vostro furetto ha già avuto giocattoli , allora probabilmente già saprete che alcuni gli piacciono e altri no. Comprate svariati giocattoli in modo che il vostro furetto abbia una scelta. Ad alcuni furetti piacciono i giocattoli che possono trascinarsi in giro e allora piccoli e resistenti animaletti di stoffa o giocattoli di peluche per cani saranno perfetti per questo tipo di furetti. Ad altri furetti piacciono i giocattoli che possono rincorrere, come palline o giocattoli che si muovono da soli. Se scegliete quest’ultimi, assicuratevi che non siano troppo pesanti da far male al vostro furetto. Alcuni furetti adorano i giocattoli che fanno rumore. Giocattoli con palline che suonano all’interno, giocattoli che parlano o che suonano saranno il regalo perfetto per loro.

Presentare il regalo al vostro furetto

Posizionare il giocattolo sul pavimento e vedere se il furetto mostra qualche interesse. Se non verrà spontaneamente a curiosare il giocattolo, lanciateglielo delicatamente davanti, ma non addosso. In questo modo non percepiranno il giocattolo come una minaccia. In questo modo la curiosità del vostro furetto dovrebbe venire fuori e lui esaminerà il suo nuovo giocattolo. Rotolate o lanciate il giocattolo ancora qualche altra volta per mostrare al vostro furetto cosa è in grado di fare il nuovo giocattolo.. Se non mostra ancora nessun interesse, non disperate. Probabilmente al momento non avrà voglia di giocare. Se non mostrerà interesse in un paio di giorni, mettete via il gioco e riproverete di nuovo in futuro.

Giocattoli a Rotazione VS Giocattoli Nuovi

Come i bambini i furetti si stancano dei loro giocattoli. Se vedete che il vostro ha smesso di giocare con alcuni dei suoi giocattoli, toglieteli e conservateli in una scatola o una borsa. Date al vostro furetto dei nuovi giochi e lasciatecelo giocare finché non si stancherà, poi scambiateli con i vecchi che erano messi da parte. Potreste anche fare al vecchio giocattolo delle piccole modifiche in modo che lui pensi che siano nuovi. Provate a mettere delle candele profumate nella scatola coi giocattoli vecchi, in modo che prendano un pò dell’odore delle candele e stimoleranno il suo interesse. Le fragranze floreali o dolci sono le migliori. Non utilizzate niente di piccante NON SPRUZZATE MAI I GIOCATOLI DEL VOSTRO FURETTO CON DEODORANTI O FRAGRANZE LIQUIDE. Molti profumatori d’ambiente e olii profumati possono essere tossici nel momento in cui il vostro furetto leccasse il giocattolo e ingerisse il prodotto. Un’alternativa sicura è invece quella di cospargere i giocattoli con del brodo di carne in polvere o di tenere dei premi per cani all’interno della scatola in cui conservate i vecchi giocattoli.

E’ tempo di buttare un giocattolo

La maggior parte dei giocattoli si consuma dopo un pò questi devono essere buttati via. Tutti quei giocattoli che sono stati molto masticati, che hanno parti che vengono via, che hanno l’imbottitura visibile e tirata fuori o sono rotti, possono essere pericolosi per il vostro animale. Anche se è il giocattolo preferito dal vostro furetto, buttatelo via. Solitamente si trovano con facilità giocattoli simili con cui sostituirlo. Se il vostro furetto mostra un forte interesse in un giocattolo preso per la prima volta, andate a comprarne uno di scorta, in modo da poterlo subito rimpiazzare quando sarà arrivata l’ora di buttare quello vecchio. Comprare giocattoli doppi può essere utile anche nel momento in cui a due o più furetti piaccia lo stesso giocattolo. Proveranno a rubarselo a vicenda, ma almeno ci sono più probabilità di soddisfare tutti. In realtà non ho mai visto furetti combattere per un giocattolo, ma li ho visti portarseli via furtivamente avanti e indietro l’uno dall’altro. Gli unici giocattoli per cui ho visto i furetti lottare tra loro sono i giocattoli commestibili, come i “Cheweasels” e i “Foamy Fries”[li sconsigliamo entrambi poiché in Italia non sono stati rari i casi di occlusione intestinale dovuta a queste tipologie di giochi n.d.t]. Non aspettatevi che li condividano con gli altri. Altrimenti o tagliate il premietto in varie parti, dando un pezzetto ad ogni furetto o ne date uno intero da masticare per ognuno. In caso contrario non avrete pace in casa vostra. Alcuni furetti adorano masticare giochi come i Nylabones [le ossa per cani in pelle di bufalo/pollo/tacchino n.d.t]. I “Petite Nylabones” o gli anelli masticabili sono sicuri per i furetti e sembrano non esaurirsi mai.

Questo articolo è una traduzione resa da noi il più fedelmente possibile dalla fonte originale, che è in lingua inglese e potete trovare QUI

No Comments Yet

Leave your reply:

Login with Facebook:
Login

No comments yet.