Articoli

Insegnare a non mordere

Proprio come i gattini ed i cuccioli, al cucciolo di furetto deve essere insegnato a non mordere. Il furetto è stato allevato per essere un animale domestico e non deve essere mordace, ma il gioco dei cuccioli comprende il giocare alla lotta e col passare del tempo il morso può iniziare a essere doloroso. Un furetto quando gioca può inseguirti con la bocca aperta o anche appoggiare i denti sulla tua mano, se preme eccessivamente, al punto di farti male, devi correggerlo. Ricordati, i furetti non sono cattivi, hanno solo bisogno di imparare quali sono i comportamenti accettabili.

Purtroppo un furetto che è stato maltrattato può mordere per paura, o un furetto vecchio potrebbe mordere a causa del dolore. In entrambi i casi, una rigorosa disciplina non servirà a nulla. Per un animale che soffre di dolore, ovviamente, rivolgersi al veterinario. Per un furetto che ha subito abusi, provare una delle alternative indicate di seguito, e avere molta pazenza: il furetto deve imparare a fidarsi di qualcuno, quando tutto ciò che ha conosciuto prima è un abuso. Ulteriori informazioni su questi casi è stato creato da Regina Harrison sulla cura e la riabilitazione di tali “problema” furetti.

Nella maggior parte dei casi, il rinforzo positivo come dare premi o elogi quando il furetto si comporta bene funziona molto meglio di una punizione. Tuttavia, se necessario lo si può confinare in una gabbia. Allo stesso modo, non mettere a terra il furetto dopo un morso, questo gli farà credere che così ottiene ciò che vuole. Infine, indipendentemente dal metodo utilizzato, la coerenza e l’immediatezza sono molto importanti.

 


Colpetti sul naso e altri metodi alternativi

Dare colpetti sul naso mentre un furetto ti sta mordendo è una comune forma di disciplina, ma molto simile a una sculacciata ad un bambino. Il vostro furetto può finire per associarvi a una cosa brutta anzicchè buona. Inoltre, non è una buona idea usare questi metodi  con un furetto che è stato maltrattato o che appare insolitamente aggressivo o spaventato. Di seguito ci sono diverse alternative:

• Se il vostro furetto sta mordendo troppo mentre gioca, provare a utilizzare un segnale che già conosce come un “No!”  o un verso acuto, proprio come il verso che fa un cucciolo quando un fratellino gli fa male. Il vostro furetto potrebbe tuttavia interpretare questo come un segno di debolezza.

• Fermare il gioco e con delicatezza tenere fermo a terra il vostro furetto finchè non si annoia.

• Confinare il furetto in una gabbia quando non si comporta come dovrebbe. Questo può essere molto efficace, soprattutto se c’è un altro furetto che si diverte fuori dalla gabbia.

• È possibile coprire le mani con qualcosa dal sapore sgradevole.

• Un metodo utilizzato è esercitare una pressione con il dito nella bocca del furetto (lateralmente, dietro i denti posteriori) o tenendo la bocca aperta da dietro (facendo attenzione a non soffocare il furetto) subito dopo un morso.

• Se è necessario, per far lasciare la presa al nostro furetto coprire entrambe le narici. Attenzione a non tenerle li a lungo, rischiando ulteriore frustrazione, soffocamento, o rabbia.

Autore: Mike Steele
FONTE: Informazione riscritta da Pamela Greene

No Comments Yet

Leave your reply:

Login with Facebook:
Login

No comments yet.