Articoli

La comunicazione del furetto

I nostri furetti non hanno la capacità di parlare come gli esseri umani, ma questo non significa che non sono in grado di comunicare. I furetti trasmettono molti suoni e atteggiamenti per cercare di farci capire quello che vogliono. Sfortunatamente, la gente, non sempre capisce che cosa stanno cercando di dire. Leggete questo dizionario furetto-uomo per aiutarvi a capire meglio il vostro furetto.

Come i furetti esprimono le emozioni

Spaventato: il vostro furetto potrebbe strillare e nascondersi, o rannicchiarsi e tremare. Se avete appena acquistato il vostro furetto, lasciate che sia lui a venire da voi, piuttosto che inseguirlo per afferrarlo. Se spaventato potrebbe mordere. Provare a offrire una leccornia su un cucchiaio per attirarlo da voi.

Curiosità: I gatti sono noti per la loro curiosità, ma i furetti non sono da meno! I furetti di solito amano esplorare camminando a corpo basso alla ricerca di qualcosa. Per indicare che sono eccitati per la loro scoperta posso emettere dei suoni come ad esempio il classico “pot pot”.

Pericolo: Se un furetto pensa di essere in pericolo emette un suono strudulo o un sibilo, inarcare la schiena, sfurettare (emettere una sostanza maleodorante dalle sue ghiandole, se le ha ancora) o fare la cacca nel pavimento.

Eccitato: il vostro furetto può fare la danza della guerra o produrre un potpottio molto forte. Mentre un furetto cauto potpotta con la testa bassa, un furetto eccitato di solito potpotta con la testa sollevata. Più eccitato è il furetto, più veloce e più forte potpotta.

Cauto: il vostro furetto soffia e fugge da qualcosa con la testa bassa come se si trattasse di paura, ma in realtà non corre a nascondersi come un furetto che ha veramente paura di qualcosa.

Affamato: Un furetto che morde o porta in giro una ciotola vuota molto probabilmente vuole qualcosa da mangiare. Il vostro furetto potrebbe anche camminare verso di voi e poi a andare verso la ciotola per indicare ciò che vuole. Di solito è meglio avere cibo secco a disposizione del vostro furetto in ogni momento in modo che possa mangiare quando vuole. Basta cambiare il cibo regolarmente in modo che rimanga fresco, soprattutto in climi umidi.

Pazzo: Un furetto in preda alla pazzia può potpottare, emettere un sibilo, mordere o inseguire un altro furetto. Può anche soffiare o mordere il suo proprietario, ma l’aggressione nei confronti delle persone è rara in un animale ben addestrato.

Dolore: I furetti sono animali molto stoici, che spesso non esprimono il dolore. Ci sono alcune eccezioni, come ad esempio se si pesta la coda o un dito del piede, potrebbe urlare, soffiare o potpottare molto velocemente, come se imprecasse. Se non si sente bene potrebbe appiattirsi nel pavimento e socchiudere gli occhi. In questo caso è necessario un viaggio dal veterinario.

Depresso: I furetti possono essere depressi, proprio come le persone. La perdita di un compagno o del padrone può innescare la depressione. Il furetto potrebbe cercare la sua compagna nei luoghi dove il suo amico si trovava solitamente. Il furetto potrebbe stare giù, come se provasse dolore e sospirare molto, ma non avrà gli occhi strabici di un furetto in preda al dolore fisico.

Territoriale: alcuni furetti sono molto territoriali o possessivi verso alcuni giocattoli, letti, lettiere o cibo. Ho visto furetti soffiare se qualcun altro cerca di rubare il suo cibo, situazione che spesso progredisce in un litigio con tanto di urli e morsi. Questo di solito accade tra due furetti e non tra furetti e persone. Quando si dà un premio, assicurarsi che i furetti siano abbastanza lontani da non reagire gli uni agli altri, e tenere qualcos’altro a portata di mano per cui se uno furetto inizia a tiranneggiare l’altro, è possibile attirarlo con qualcosa.


Un problema di salute

Insulinoma: Questa non è una comunicazione attiva da parte del furetto, ma è utile imparare i sintomi di questa malattia. L’insulinoma è un tumore al pancreas che causa un eccesso di zuccheri nel sangue. I sintomi possono includere abbondante salivazione, momenti di inattività, versi e sonno eccessivo. Questi versi possono includere suoni come grida, singhiozzo, urli o lamenti. Il furetto può anche avere crisi epilettiche. Parlate con il vostro veterinario di questa malattia, mentre il vostro furetto è ancora giovane in modo da sapere cosa fare se il vostro furetto dovesse, un giorno, durante la sua vita, sviluppare un insulinoma. Questo è spesso fatale se non curato.

Il significato di alcuni comportamenti

Danza della guerra:  E segno di eccitazione e di gioia. Il vostro furetto è molto felice per qualcosa e vuole che il mondo intero lo sappia. Può anche indicare che il vostro furetto vuole giocare. I furetti a volte lo fanno con tale foga che rimbalzano nei mobili sopra i letti o nelle scale. Tenetelo in una zona sicura e protetta se tende a farlo spesso.

Afferrare con i denti: Non è un morso doloroso, è più un appoggiare delicatamente i denti. E di solito significa che il vostro furetto vuole che lo seguiate. Alcuni furetti in realtà cercano di trascinare la tua mano nella loro gabbia. Ti sta trattando come fossi il suo giocattolo preferito. Se si tenta di tirare indietro la mano, però, il furetto potrebbe stringere più forte e farvi male.

Saltare: Se il vostro furetto è vicino ai vostri piedi e sta saltando sulla vostra gamba, questo è di solito un segno che vuole essere preso in braccio o vuole giocare. Se siete in cucina o vicino a dove è costudito qualcosa di buono, è possibile che stia elemosinando qualcosa da mangiare.

Bacio: Proprio come negli esseri umani, il vostro furetto che bacia sulle labbra può essere un segno di affetto. Può anche significare che gli piace il sapore del tuo balsamo per le labbra o del sandwich di tacchino che hai mangiato a pranzo.

Leccare: La maggior parte dei furetti si leccano per pulirsi. Ma se il vostro furetto si lecca, può essere indicativo di un paio di cose.
1. Sta cercando di intenerirti.
2. Ama il sapore della pelle salata o una lozione che hai usato.
3. Potrebbe precedere un morso. Nessuno sa veramente perché alcuni leccano prima di mordere. Forse il leccare è un avvertimento per dire che vuole essere messo giù, e poi morde se ignorate questo avvertimento.

Mordere: alcuni furetti mordono per attirare l’attenzione. Un furetto potrebbe mordere i piedi farti scappare, in modo che possa inseguirti. Potrebbe mordere la mano per farti sapere che non gli piace qualcosa che si sta facendo.

Aprire la bocca mente gioca: Questo è di solito solo una indicazione che il vostro furetto è molto eccitato. Un furetto che lo fa può essere più incline a mordere in preda all’eccitazione.

Correre avanti e indietro: se il vostro furetto corre da voi e poi scappa di nuovo, potrebbe essere un invito a giocare o a seguirlo. Forse la ciotola del cibo o dell’ acqua è vuota o il suo giocattolo è rotolato sotto qualcosa e vuole che lo tiriate fuori.

Questo non è un intero “vocabolario”, ma è sicuramente qualcosa su cui riflettere. Osservate attentamente il vostro furetto e aggiungere la vostra lista lasciando un commento qui sotto!

Autore: Maria Van Dahm ha lavorato con animali esotici per più di 40 anni, e si è specializzata in furetti da 22 anni. Lei condivide attualmente la sua casa con tre furetti, tre petauri dello zucchero e suo marito, Kurt.
FONTE: Ferret Magazine

5 Comments

  1. La mia furetta ha 2 mesi e mezzo ma io ce l ho da una settimana, oggi per la prima volta l ho liberata per la mia camera ma solo per mezzora perche ero stanca perché era tardi ma lei continua a mordermi e non è molto affettuosa come posso fare ? Poi fa i bisogni per la gabbia ma non nella cassettina grazie se potete aiutarmi :)

    • Bonjour Tsuki,Merci pour tes compliments, e7a me fait piilsar Le fond de cage le9ge8rement quadrille9 ne me pose pas de proble8me pour bien nettoyer cette cage. Par contre l'e9ponge s'use un peu plus vite. Et je n'ai pas le meame souci avec mes deux furets e0 propos des morsures de barreaux. Comme quoi les expe9riences sont diverses et les commentaires de mon blog vous permettent justement de vous exprimer.Bonne journe9e

    • I bought this cage and it is a relaly nice and it is well constucted. Before I bought it I read the reviews here and there was a review by J. Thomas ferret mommy , that I paid close attention to, and she was absolutely right about the ferret getting her foot caught. Not more than five minutes after the ferrets were in their new cage, one got her foot caught on the edge of the shelf and was hanging upside down screaming. Praise the Lord we were sitting right there and were able to free her and she was alright. I'm surprised such good cage would have these terrible shelves. We removed the shelves and or going to wrap the ends with black duct tape. The ends have metal bars that hold the liner in place but it is not designed well and the ferret's feet get caught as they jump down. We are also going to wrap the ladders with rope so they can walk up and down better. Aside from that we love the cage and are glad we bought it, just want to warn people about the shelves as I think it is a serious threat to the ferrets.{amazon:3}

Leave your reply:

Login with Facebook:
Login